Entrare in clausura a vent'anni per Amore di Dio: la testimonianza di Michela.
Amici di Lazzaro
2005-02-04 12:26:17 UTC
Entrare in clausura a vent'anni per Amore di Dio: la testimonianza di
Michela.

Roma (Agenzia Fides) - Come si è sentita la chiamata di Dio? A
rispondere è suor Michela, postulante del Carmelo San Giuseppe di via della
Nocetta a Roma. Michela ha vent'anni ed è entrata da poco nel monastero di
clausura situato nel cuore della città eterna. Fino a poco tempo fa giocava
nella nazionale italiana femminile di pallavolo. Poi è arrivata la chiamata
di Dio e la conseguente decisione di ritirarsi nel monastero di via della
Nocetta dove vivono altre venti suore.
"A chi mi ha fatto questa domanda - spiega a Fides suor Michela - non
ho mai saputo rispondere con precisione (e vi assicuro che me l'hanno fatta
in tanti).Credo che sia un po' come quando ci si innamora: quello che senti
dentro è talmente più grande di te che non puoi nemmeno provare a dirlo a
parole. Nessuno ha un amore più grande di questo - dice Gesù - dare la vita
per i propri amici, ed è questo l'Amore di cui mi sono innamorata. Un amore
più forte della morte e capace di trasformare la morte stessa in vita. In
realtà tutto pensavo tranne che farmi suora! Ma è così bello affidarsi a chi
sai che ti ama! E tutto avviene come "di nascosto" in quella regione così
intima del cuore dove Lui solo abita e a nessuno è permesso entrare!"
"Io - continua Michela raccontando la sua esperienza a Fides - che
avrei voluto girare le missioni del mondo mi sono ritrovata a bussare alle
porte di un monastero di clausura con nel cuore sempre lo stesso desiderio:
riamare il mio Dio e i miei fratelli con tutta me stessa.
Lo so, sembra impossibile, e anche per me è un mistero, ma credo che
siano queste grate, che sembrano solo dividere dal mondo e rinchiudere, che
in realtà permettono di arrivare al cuore di Dio e, di lì, al mondo intero.
È sì una morte, ma è una morte per amore, ed è incredibile come sin da ora
tutto possa apparire già, in qualche modo, sfolgorante della luce, della
vita e della gioia del Signore Risorto!"

begin 666 space.gif
M1TE&.#EA`0`!`)$``````/_______P```"'Y! 44``(`+ `````!``$```("
$5 $`.P``
`
end
DEVIL
2005-02-04 13:51:03 UTC
Francamente sono allibita da una scelta del genere
Com'è possibile farla ad un' età così giovane
a cosa serve
non è meglio girare per il mondo e aiutare la gente che ne ha bisogno
piuttosto che rinchiudersi in un monastero a pregare
il mio atteggiamento è critico perchè non vedo utilità in una scelta così
posso anche credere della famosa chiamata del Signore
e con questo non vorrei essere blasfema
anzi
nel mondo ci sono migliaia di persone che soffrono sperano e muoiono in
solitudine senza che nessuno abbia moso un dito per aiutarle
perchè invece di rinchiudervi in una chiesa non uscite allo scoperto per
andare in missione
per agire realmente, praticamente e non in modo platonico
un po' tipo madre Teresa
nella sua chiamata il Supremo non vi ha forse detto di amare gli altri
non di nascondervi da chiunque per far che cosa poi...
cmq sono solo punti di vista differenti
buona fortuna
Misterpalletta
2005-02-04 15:08:59 UTC
"DEVIL" <***@aliceposta.it> ha scritto nel messaggio
[cut]
Post by DEVIL
cmq sono solo punti di vista differenti
buona fortuna
Sono d'accordo con te. Il buon Dio (per chi crede) disse di portare la sua
parola a...
Ritengo che la clausura sia una vera buffonata...
Sprecare la vita chiuse dentro di se...e non solo...
La vita è un dono preziosissimo...e non credo nelle chiamate di Dio in
questo senso...
Come se Dio dicesse "Eccomi, io sono con te... ora chiuditi dentro una
stanza perchè non voglio che nessuno ti veda"...
Cos'è, Dio è geloso?
IMHO
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta!
www.misterpalletta.com
Lago
2005-02-04 15:27:49 UTC
Post by Misterpalletta
[cut]
Post by DEVIL
[...]
Perchè tu sai cosa veramente vuole Dio?
Non può essere che Dio vuole qualcosa di diverso da ognuno di noi, e per
questo ci ha fatto diversi?
IMHO ovviamente.
Misterpalletta
2005-02-04 15:29:50 UTC
Post by Lago
Perchè tu sai cosa veramente vuole Dio?
Non certo farci chiudere in una stanza...
Post by Lago
Non può essere che Dio vuole qualcosa di diverso da ognuno di noi, e per
questo ci ha fatto diversi?
Così Dio è anche razzista?
La parola di Dio dice che siamo tutti UGUALI... anche se siamo diversi
fisicamente!
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta!
www.misterpalletta.com
Lago
2005-02-04 15:55:29 UTC
Post by Misterpalletta
Post by Lago
Perchè tu sai cosa veramente vuole Dio?
Non certo farci chiudere in una stanza...
Sei spesso chiuso in una stanza. Puoi pregare, lavorare, mangiare,...
Post by Misterpalletta
Post by Lago
[...]
Che c'entra il fisico?
Perchè caratterialmente come persone non siamo tutti diversi? O pensi che
siamo tutti con gli stessi pensieri e con le stesse attitudini, con le
stesse forze, con le stesse opinioni?
Siamo uguali DAVANTI A LUI!

Ciao.
Misterpalletta
2005-02-04 16:46:27 UTC
Post by Lago
Sei spesso chiuso in una stanza. Puoi pregare, lavorare, mangiare,...
Spesso...non SEMPRE!
Post by Lago
Che c'entra il fisico?
Intendevo in senso "lato"...
Post by Lago
Perchè caratterialmente come persone non siamo tutti diversi?
A prescindere da questo, la parola di Dio dice che siamo tutti uguali!
Post by Lago
O pensi che
siamo tutti con gli stessi pensieri e con le stesse attitudini, con le
stesse forze, con le stesse opinioni?
No di certo...ma non è questo il punto!
Post by Lago
Siamo uguali DAVANTI A LUI!
Esatto! E questo non fa che avvalorare il mio pensiero!
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta!
www.misterpalletta.com
Lago
2005-02-04 21:39:22 UTC
Post by Misterpalletta
Post by Lago
Sei spesso chiuso in una stanza. Puoi pregare, lavorare, mangiare,...
Spesso...non SEMPRE!
Post by Lago
Che c'entra il fisico?
Post by Lago
Siamo uguali DAVANTI A LUI!
Esatto! E questo non fa che avvalorare il mio pensiero!
E' evidente che non ci capiremo mai.
Ciao.
Lago
2005-02-04 15:22:05 UTC
Post by DEVIL
[...]
1-- Perchè tutti questi bei propositi che hai enunciato non li fai tu?
Non bisogna essere suore, preti o vescovi per fare i missionari. Perchè non
vai in missione tu?
Nel mondo ci sono tante persone che soffrono. Tu le aiuti? Come?

2-- Di Madre Teresa cen'è una, mica tutti possono essere comparabili a lei.
E' come chi lavora come programmatore, se lo confronti a Bill Gates...

3-- Tu dici a cosa serve...bla bla bla...
Non tutto a questo mondo si misura in termini di utilità.
Ognuno fa quello che si sente di fare, quello che si è capaci di fare,
quello per cui ci si sente portati. Chi lavora per 30 come impiegato è
utile? A chi?

Troppo facile dire quello che hai detto tu. Troppo facile.
Armiamoci e partite!

Un saluto.
chirone_
2005-02-04 21:13:56 UTC
"DEVIL" ha scritto nel messaggio news:b5LMd.495579$***@news3.tin.it...

| [CUT]

Io continuo a pensare che le suore di clausura dovrebbero
andare ad aiutare i bisognosi. Quello che loro fanno, imho, è estraniarsi
dal mondo e dai problemi. Anche Madre Teresa pregava, ma vogliamo mettere a
confronto quanto ha fatto per i bisognosi?
Ma questo è un altro discorso. Si, si parla di AMORE verso il prossimo e
siamo partiti parlando dell'AMORE verso Dio, ma rischiamo di scivolare in un
OT...
Comunque l'argomento è interessante.
--
chirone_

- Gli italiani vogliono una polizia efficiente..
- Fin quando non li ferma la Stradale.
(Marassi - calendario Polizia di Stato, marzo 2003)
e-mail: centauro.chirone[at]tiscali.it - chirone_[at]msn.com
ICQ: 288 541 110 - http://web.tiscali.it/centauro.chirone
MSN: chirone_V405 (chirone_[at]msn.com)
Misterpalletta
2005-02-04 22:57:04 UTC
Post by chirone_
[...]
...e non è nemmeno ot.
Il Ng si chiama free.it.amore.
Può essere amore verso una donna, un amico, cane...verso Dio!
Comunque sono d'accordo con te
--
Ottimi Saluti
Mister Palletta!
www.misterpalletta.com
DEVIL
2005-02-05 13:41:09 UTC
io rispetto la tua opinione differente dalla mia ma
io NON sono nè un prete nè una suora
io vivo la mia vita cercando di aiutare le persone a cui voglio bene
non sono potente come la chiesa e non ho i mezzi per giungere dove la gente
soffre dawero
loro potrebbero chiedere un paio di milioni al papa e andare ovunque
Dio ha comandato alle suore di clausura di rinchiudersi in una stanza?
ma....ognuno ha il suo destinoe il suo cammino da seguire ma il destino di
qste donne è questo?stare a pregare mentre il mondo ha cosi' tanto bisogno
del loro amore e aiuto come quello di tutti noi....
io sono una persona come tutte le altre
loro invece sono state chiamate da -sentite un pò-DIO
sono sue dipendenti e il loro dovere è di seguire le sue orme
paragoni con Bill Gates sono un po' riduttivi
Nessuno puo' essere paragonato a Dio..
Cmq l'altro gg mi ha chiamato e ha detto che ho ragione!:-)
ciao
Lago
Non mi hai convinto, ma ti adoro lo stesso! ;)
Gio (Vampire }M{)
2005-02-05 16:27:40 UTC
Per chi crede in Dio e nella preghiera "pregare" non e' non fare nulla.
Pregare e' molto importante per un credente....
Io personalmente non lo farei..ma se lei crede in questo e' giusto che lo
faccia.
Posso non condividere...ma rispetto profondamente la sua scelta.
Non dimentichiamoci poi che puo' "aiutare" il mondo ad essere piu' bello
anche scrivendo....catando....comunicanco con il mondo esterno nel modo che
la sua scelta permette.

un abbraccio
Vamp